Contattaci

Se hai segnalazioni o curiosità inerenti a Catania, scrivici all'indirizzo: info@urbanfile.org

mercoledì 13 marzo 2013

Piazza Lincoln, aggiornamento fotografico sui lavori

Proseguono a ritmo serrato i lavori di riqualificazione di piazza Abramo Lincoln, la cui inaugurazione con la riapertura alla fruizione pubblica è prevista entro questo stesso mese di marzo.




Duna di cemento con elemento illuminante basso


Si notano già le dune di cemento attorno agli alberi (è il loro aspetto definitivo?), la nuova pavimentazione, le prime, nuove panchine e il binario che è stato mantenuto, in memoria storica del vecchio tracciato della Circumetnea. Previste anche un'area gioco per i bimbi e un'altra dedicata ai cani.

Negli ultimi giorni si sta valutando la possibilità di collocare nella piazza una locomotiva storica della Ferrovia Circumetnea, la "Mascali". Al riguardo qualche dubbio: non è rischioso esporre permanentemente un mezzo storico, ancora funzionante e in ottimo stato di manutenzione, in uno spazio pubblico? Non corre il pericolo di essere vandalizzato e deturpato dai "graffitari"? L'idea di posizionare materiale rotabile della FCE non è certo malvagia, ma bisogna valutarne bene pro e contro.
Forse la "Mascali" potrebbe essere esposta provvisoriamente, visto che da qui è possibile raggiungere il ricovero presso la vicina stazione "Borgo", ancora fisicamente collegata dal binario. Più difficile pensare che possa spostarsi in continuazione per essere almeno riparata nel ricovero nelle ore notturne. 
Si potrebbe anche valutare l'ipotesi di posizionare nella piazza altro materiale della FCE, magari di minor pregio (e non un pezzo unico), come un vagone passeggeri, il quale potrebbe anche accogliere nuove funzioni al suo interno.

Un sogno per la Città di Catania sarebbe un bel Museo dei Trasporti, dove la Circumetnea potrebbe fare la parte del leone, in un nuovo sito apposito. Chissà che la stessa stazione Borgo di futura dismissione, completa di deposito coperto, non possa accogliere tale nuova funzione.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...