Contattaci

Se hai segnalazioni o curiosità inerenti a Catania, scrivici all'indirizzo: info@urbanfile.org

martedì 18 marzo 2014

La possibile area del nuovo stadio del Calcio Catania

Secondo alcune indiscrezioni, sarebbe quest'area al limite della zona industriale nord di Catania, nei pressi della base della Marina Militare di Maristaeli, il terreno che la società del Calcio Catania avrebbe acquistato per la futura realizzazione del nuovo stadio (non più, dunque, nel quartiere di Librino).
È delimitata a nord da via Passo Martino, a est dalla Stradale Primosole e a ovest da una (estesa) autorimessa dell'Amt.



Questa localizzazione, ad oggi, non è stata confermata (né smentita) dalla società, ma si tratta di un'area che già in anni passati era stata individuata come una delle possibili sedi per il nuovo stadio di calcio cittadino.

L'area sorge nei pressi della tangenziale ovest e dell'Asse dei Servizi, nonché della Strada Statale 114, a poca distanza dalla base della Marina Militare di Maristaeli.

Tuttavia non è ben servita dai mezzi pubblici né è previsto che sia raggiunta dalla metropolitana. A quest'ultimo aspetto, tuttavia, si potrebbe ovviare: se si realizzerà il prolungamento della metropolitana da Stesicoro sino all'aeroporto (così come nei piani della Ferrovia Circumetnea), potrebbe essere possibile un ulteriore, piccolo prolungamento in funzione della nuova infrastruttura (che sorgerebbe poco a sud dell'aeroporto di Fontanarossa). Ma è presto per dirlo.
È superfluo ricordare che il collegamento tramite trasporto pubblico su ferro sarebbe fondamentale.

Per dare un'idea delle dimensioni, ecco riportato l'attuale stadio Massimino di Cibali all'interno del terreno in questione:


Come si evince facilmente, lo spazio per un grande impianto, completo di parcheggi ed eventuali altre strutture di pertinenza, c'è.

1 commento:

Andrea Tartaglia ha detto...

Attraverso una dichiarazione del 20 marzo 2014 sul sito ufficiale della società Calcio Catania, è emerso che il terreno acquistato è sito nel territorio di Catania ma non nell'area oggetto di questo post, bensì in Contrada Jungetto. Un'indicazione ancora insufficiente per localizzare con precisione il terreno scelto, ma bastevole per escludere l'area sopra descritta.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...